CONTATTAmi

Potete utilizzare il modulo sulla destra per inviarmi un messaggio.

Grazie

Igles Corelli



Italy

Sito ufficiale dello chef Igles Corelli - Dal 2010 Igles Corelli è lo chef del ristorante Atman di Pescia, in provincia di Pistoia, dove propone la propria cucina, definita spesso come “cucina garibaldina”, poiché valorizza le eccellenze di tutta Italia. Il suo lavoro di ricerca e la sua passione per il servizio continuano a ricevere riconoscimenti importanti, come l’assegnazione della stella Michelin.

Igles arriva alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni ottanta e novanta, come chef dell’ormai mitico ristorante Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara. Nei quattordici anni a capo della brigata di cucina, che ha poi prodotto molti chef di successo, Corelli raccoglie numerosi riconoscimenti, oltre all’assegnazione di due stelle dalla guida Michelin, collocandosi tra i primi ristoranti d’Italia del periodo e contribuendo all’avanzamento della cucina italiana con piatti considerati oggi storici.

Nel 1996 Igles si sposta di pochi chilometri aprendo il proprio ristorante, La Locanda della Tamerice immerso nelle valli di Ostellato. Nei successivi quattordici anni Igles riceve nuovamente una stella Michelin e consolida la sua posizione di Maestro della cucina italiana.

Igels ha sempre creduto nella valorizzazione dei prodotti tipici Italiani abbinati alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture e i loro prodotti, presentando una cucina creativa, ricca di riferimenti alle tradizioni ma che non finisce mai di stupire e provocare.

Da anni è protagonista di programmi televisivi nazionali tra cui il più recente “Il gusto di Igles” su Gambero Rosso channel.

L’insegnamento è da sempre una delle attività che lo impegnano e appassionano. La sua generosità e disponibilità, unite alla sua capacità di spiegare semplicemente anche le ricette più difficili, l’hanno reso popolare al grande pubblico.

Da sempre è coinvolto con la scuola di alta formazione del Gambero Rosso, otre a essere direttore didattico della scuola Les Chefs Blancs di Roma.

Il suo impegno nell’insegnamento e nel fare squadra per il miglioramento della cucina italiana si è concretizzato recentemente nella sua nomina a Presidente dell’Unione Italiana Ristoratori e Presidente dell’associazione Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi.

Igles è autore di numerosi libri di cucina e nel suo ultimo libro, Igles 3, raccoglie i pensieri e le ricette di trentacinque anni di carriera.

Libri

 
Editore: MiCom (31 agosto 2016) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8894067019

Editore: MiCom

(31 agosto 2016)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8894067019

La "Caccia" di Igles e dei suoi amici

Tour a tappe lungo l’Italia, a scoprire dove e come la selvaggina trova posto nelle cucine stellate. In tutto, dunque, 25 cuochi stellati illustrano come onorare la selvaggina in cucina e a tavola.

Tratto dall'introduzione al libro: "La selvaggina è da sempre la carne di riferimento della mia cucina, e ricopre un ruolo importante nella mia vita e in quella delle persone a me vicine.

Mio nonno aveva una barchetta rossa, e di straforo si avventurava per le valli della bassa a pesca di anguille, e a caccia di lepri e fagiani, che mia nonna puliva e trasformava in intingoli da servire con la polenta.

Poi al Trigabolo ho incontrato il più grande Oste Italiano, Giacinto Rossetti. È grazie a Giacinto che ho preso seriamente il mestiere di cuoco, ed è Giacinto il cacciatore che mi ha trasmesso la conoscenza, la passione e il rispetto per la selvaggina."

 

Editore: Michele Milani.

Autori: Michele Milani e Igles Corelli.

Stupende fotografie e ritratti di Davide Dutto.

 

 
 
 

 
 
Editore: Gambero Rosso GHR (24 novembre 2016) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8866410737

Editore: Gambero Rosso GHR

(24 novembre 2016)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8866410737

il gusto di igles

60 ricette a spreco zero

Quado cucino il mio approccio a un ingrediente, sia esso un asparago o un gambero, è il medesimo. Lo vedo come un’entità complessa composta di varie parti che utilizzo per preparazioni diverse, che posso riunire in un unico piatto o utilizzare in diversi piatti. Come accade in natura, non trascuro nulla. Il processo è circolare, da un’entità complessa, l’ingrediente, attraverso successive trasformazioni, passo a una semplificazione che diventa la base per preparazioni più complesse.

In questo libro ho condensato l’esperienza accumulata, l’utilizzo di nuove tecniche, la cucina garibaldina, e la scomposizione ragionata di 24 ingredienti di cui vi propongo due ricette per ciascuno.

Tempo e attenzione sono stati dedicati alla stesura delle ricette, ma come per tutte le ricette, il risultato finale non è sempre riproducibile seguendole semplicemente “alla lettera”. Il cuoco è un artigiano, che lavora ingredienti vivi, veri, utilizzando tecniche, utensili e macchine che richiedono appunto la mano dell’artigiano. Dovete quindi considerare le ricette come una delle possibili strade, solo approfondendo la conoscenza degli ingredienti, attraverso la vostra sensibilità e creatività troverete la vostra strada.

 
 

 
 
Editore: DBInformation S.p.A. (10 giugno 2013) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8896297438    

Editore: DBInformation S.p.A.

(10 giugno 2013)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8896297438

 

 

Igles al cubo

Esperienze, sensazioni, tecnica, creatività: nei piatti di Igles Corelli, nella sua cucina, puoi leggere la sua anima. Puoi comprenderne il percorso, intuirne la storia e l’evoluzione. Attraverso i suoi piatti, questo libro racconta il tempo e i luoghi del suo lavoro appassionato, ritrova tanto i ricordi di una vicenda a tratti romantica che prende le mosse da Argenta, con la sua cucina pioneristica, quanto il valore del dialogo e dello scambio proficuo e coraggioso. Si possono riconoscere, con il passaggio alla Tamerice, i profumi del parco del delta del Po, le atmosfere irripetibili, la materia prima eccezionale, lo stile dello chef, moderno, elegante, eclettico. Con il soffio vitale dell’Atman, si allarga il raggio di competenza, si consolida la propria esperienza affacciandosi al mondo con la solida base tecnologica che l’ha contraddistinto fin dagli esordi e che consente oggi più che mai nuove esperienze e concetti.

 

 
 
 
 

 
 
Cucina Garibaldina Impegnato nella continua ricerca dei prodotti italiani d'eccellenza, Igles Corelli ci insegna a recuperare delizie rare o dimenticate per utilizzarle in preparazioni legate alla tradizione, ma impreziosite dal tocco creativo di un grande chef e dalla sua capacità di renderle fruibili a un vasto pubblico. Con la sua filosofia "garibaldina" Corelli ci invita a reinterpretare la cucina italiana mettendo al primo posto la qualità degli ingredienti, da qualunque parte della Penisola essi provengano: una raccolta d’idee, ricette e sorprese gastronomiche dedicate a tutti quelli che amano i sapori d'Italia. Editore: Gribaudo (20 aprile 2011) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8858002735

Cucina Garibaldina

Impegnato nella continua ricerca dei prodotti italiani d'eccellenza, Igles Corelli ci insegna a recuperare delizie rare o dimenticate per utilizzarle in preparazioni legate alla tradizione, ma impreziosite dal tocco creativo di un grande chef e dalla sua capacità di renderle fruibili a un vasto pubblico. Con la sua filosofia "garibaldina" Corelli ci invita a reinterpretare la cucina italiana mettendo al primo posto la qualità degli ingredienti, da qualunque parte della Penisola essi provengano: una raccolta d’idee, ricette e sorprese gastronomiche dedicate a tutti quelli che amano i sapori d'Italia.

Editore: Gribaudo (20 aprile 2011)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8858002735

Manuale di Cucina - Carne Il Gambero Rosso ha racchiuso in un solo manuale, indicazioni su tagli, cotture, condimenti e ricette di ogni tipo di carne, arricchite dai suggerimenti di Igles Corelli. Questo manuale vi permetterà di creare piatti veloci, divertenti e gustosi. Troverete un’infinità di ricette, dalla galatina al pollo ai cosciotti d’agnello in salsa di patate al tè affumicato e spinaci saltati, dagli Involtini di verza al petto d’anatra selvatica alla tartare di manzo calda-fredda con sorbetto di pomodori e cipolla rossa croccante. Editore: Gambero Rosso - Avaliardi 2011 Lingua: Italiano

Manuale di Cucina - Carne

Il Gambero Rosso ha racchiuso in un solo manuale, indicazioni su tagli, cotture, condimenti e ricette di ogni tipo di carne, arricchite dai suggerimenti di Igles Corelli. Questo manuale vi permetterà di creare piatti veloci, divertenti e gustosi. Troverete un’infinità di ricette, dalla galatina al pollo ai cosciotti d’agnello in salsa di patate al tè affumicato e spinaci saltati, dagli Involtini di verza al petto d’anatra selvatica alla tartare di manzo calda-fredda con sorbetto di pomodori e cipolla rossa croccante.

Editore: Gambero Rosso - Avaliardi 2011

Lingua: Italiano

 
 

 
 
Rosso Pomodoro Così familiare, così rassicurante, il pomodoro soffre un po' della sindrome del ragazzo della porta accanto. Convinti di conoscerlo a fondo, finiamo per non vederlo più fino a quando lo riscopriamo in un contesto completamente diverso, fino a quando qualcun altro nota le sue virtù. Tipo da non sottovalutare mai un semplice ortaggio, Igles Corelli dimostra che anche i pomodori sono dotati di personalità. In primo luogo ci ricorda che si tratta di un frutto, la cui dolcezza e acidità, più o meno spiccate, determinano il suo miglior uso in cucina. Ogni preparazione richiede un equilibrio diverso di sapori e quindi un tipo di pomodoro specifico. La bavarese, le gelatine, la sfogliatina: pure questi dolci sono realizzabili con il pomodoro giusto che non sarà certo lo stesso che darà il meglio di se nella focaccia, nel tramezzino o nella vellutata. Perché ripiegare sulle poche varietà che conosciamo da sempre quando sono oltre trecento quelle diffuse e commercializzate sul territorio nazionale? C'è un mondo di bontà, oltre il sugo, racchiuso nel pomodoro. Basta mordere per credere. Editore: Biblioteca Culinaria (20 aprile 2009) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8895056395  

Rosso Pomodoro

Così familiare, così rassicurante, il pomodoro soffre un po' della sindrome del ragazzo della porta accanto. Convinti di conoscerlo a fondo, finiamo per non vederlo più fino a quando lo riscopriamo in un contesto completamente diverso, fino a quando qualcun altro nota le sue virtù. Tipo da non sottovalutare mai un semplice ortaggio, Igles Corelli dimostra che anche i pomodori sono dotati di personalità. In primo luogo ci ricorda che si tratta di un frutto, la cui dolcezza e acidità, più o meno spiccate, determinano il suo miglior uso in cucina. Ogni preparazione richiede un equilibrio diverso di sapori e quindi un tipo di pomodoro specifico. La bavarese, le gelatine, la sfogliatina: pure questi dolci sono realizzabili con il pomodoro giusto che non sarà certo lo stesso che darà il meglio di se nella focaccia, nel tramezzino o nella vellutata. Perché ripiegare sulle poche varietà che conosciamo da sempre quando sono oltre trecento quelle diffuse e commercializzate sul territorio nazionale? C'è un mondo di bontà, oltre il sugo, racchiuso nel pomodoro. Basta mordere per credere.

Editore: Biblioteca Culinaria (20 aprile 2009)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8895056395

 

Di Zucca in Zucca La zucca fiabesca si trasforma in carrozza con un po' di buona volontà da parte della fata madrina. Anche se negherebbe di essere dotato di una bacchetta magica, Igles Corelli mostra che la cucurbitacea sul davanzale della finestra si presta ad una metamorfosi non meno sorprendente. L'ortaggio dall'aspetto prosaico, non certo la velina dell'orto, nasconde una polpa ricca di vitamine A, C, betacarotene, minerali e molte fibre. Dolce, sana e pure ipocalorica, la zucca è, in realtà, troppo bella per essere vera e lo chef che la trasforma in chutney, crema, crocchetta, fagottino, gnocco, kugelhopf, minestra, risotto, sandwich, pasticcio, polpetta, torta salata ed altro ancora con poca mistificazione e tanto stile, non è meno magico. Alla fine, però non sono le 28 variazioni sul tema che sorprendono quanto l'abilità di Corelli di cambiare tono, di sovvertire i nostri preconcetti. Con uguale destrezza ci offre la zucca in abito da sera o come insolito ingrediente di un panino. Usa la sua dolcezza in contrappunto, ma sa anche suscitare rare armonie tra sapori decisi (zucca e miele, zucca e liquirizia, zucca e cioccolato).  Editore Biblioteca Culinaria (23 ottobre 2009) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-889505651

Di Zucca in Zucca

La zucca fiabesca si trasforma in carrozza con un po' di buona volontà da parte della fata madrina. Anche se negherebbe di essere dotato di una bacchetta magica, Igles Corelli mostra che la cucurbitacea sul davanzale della finestra si presta ad una metamorfosi non meno sorprendente. L'ortaggio dall'aspetto prosaico, non certo la velina dell'orto, nasconde una polpa ricca di vitamine A, C, betacarotene, minerali e molte fibre. Dolce, sana e pure ipocalorica, la zucca è, in realtà, troppo bella per essere vera e lo chef che la trasforma in chutney, crema, crocchetta, fagottino, gnocco, kugelhopf, minestra, risotto, sandwich, pasticcio, polpetta, torta salata ed altro ancora con poca mistificazione e tanto stile, non è meno magico. Alla fine, però non sono le 28 variazioni sul tema che sorprendono quanto l'abilità di Corelli di cambiare tono, di sovvertire i nostri preconcetti. Con uguale destrezza ci offre la zucca in abito da sera o come insolito ingrediente di un panino. Usa la sua dolcezza in contrappunto, ma sa anche suscitare rare armonie tra sapori decisi (zucca e miele, zucca e liquirizia, zucca e cioccolato).

 Editore Biblioteca Culinaria (23 ottobre 2009)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-889505651

 
 

 
 
Barbecue d'Autore Questo volume, firmato da Igles Corelli, chef della Tamerice e una delle più prestigiose firme della ristorazione italiana, include 60 ricette per preparare al meglio piatti da realizzare al barbecue. Non solo carne e secondi ma anche antipasti, primi, verdure, pesci e dolci per un menu alla griglia tutto da scoprire. Editore: Gribaudo  (gennaio 2007) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8879063470

Barbecue d'Autore

Questo volume, firmato da Igles Corelli, chef della Tamerice e una delle più prestigiose firme della ristorazione italiana, include 60 ricette per preparare al meglio piatti da realizzare al barbecue. Non solo carne e secondi ma anche antipasti, primi, verdure, pesci e dolci per un menu alla griglia tutto da scoprire.

Editore: Gribaudo  (gennaio 2007)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8879063470

Con Il Cucchiaio Zuppe, minestre e creme Igles Corelli rielabora la classica zuppa proponendo nuove versioni delle preparazioni tradizionali e ricette inedite per la preparazione oltre alle zuppe, di creme e minestre, da quelle salate alle dolci. Oltre alle dettagliate ricette, 250 immagini, abbinamenti con vini, approfondimenti e curiosità sulle preparazioni e gli ingredienti completano l’opera. Editore: Gribaudo (1 ottobre 2005) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8879060615

Con Il Cucchiaio

Zuppe, minestre e creme

Igles Corelli rielabora la classica zuppa proponendo nuove versioni delle preparazioni tradizionali e ricette inedite per la preparazione oltre alle zuppe, di creme e minestre, da quelle salate alle dolci. Oltre alle dettagliate ricette, 250 immagini, abbinamenti con vini, approfondimenti e curiosità sulle preparazioni e gli ingredienti completano l’opera.

Editore: Gribaudo (1 ottobre 2005)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8879060615

 
 

 
 
In Cucina Con Igles Corelli Le ricette e i segreti per diventare un grande chef Igles Corelli, chef fra i più geniali del nostro paese, fautore assoluto della tecnologia, propone un ricettario che è anche un prezioso manuale ricco di consigli pratici fondamentali per chi vuole cimentarsi in cucina ad alti livelli. Oltre alla descrizione della strumentazione di base e delle operazioni preliminari (dalla sfilettatura del pesce alla preparazione delle verdure), comprende anche consigli per la realizzazione di fondi, vellutate e marinature. E poi tante ricette per stupire gli ospiti. Editore: Gambero Rosso GRH (1 gennaio 2004) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8887180770

In Cucina Con Igles Corelli

Le ricette e i segreti per diventare un grande chef

Igles Corelli, chef fra i più geniali del nostro paese, fautore assoluto della tecnologia, propone un ricettario che è anche un prezioso manuale ricco di consigli pratici fondamentali per chi vuole cimentarsi in cucina ad alti livelli.

Oltre alla descrizione della strumentazione di base e delle operazioni preliminari (dalla sfilettatura del pesce alla preparazione delle verdure), comprende anche consigli per la realizzazione di fondi, vellutate e marinature. E poi tante ricette per stupire gli ospiti.

Editore: Gambero Rosso GRH (1 gennaio 2004)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8887180770

Selvaggina Igles Corelli è da sempre legato alla selvaggina delle valli dove è nato, in particolare ai germari e alle alzavole, al moriglione e alla folaga. In questo libro interamente dedicato alla selvaggina propone ricette che includono non solo selvaggina di penna ma anche cinghiale, capriolo e lepre. Accompagnato da numerose fotografie, da un’introduzione sulla caccia e le tecniche della marinatura, il libro presenta la selvaggina, protagonista sin dall’antichità della cucina italiana, in maniera elegante, franca e creativa. Editore: Gribaudo (1 dicembre 2004) Lingua: Italiano ISBN-13: 978-8880589242  

Selvaggina

Igles Corelli è da sempre legato alla selvaggina delle valli dove è nato, in particolare ai germari e alle alzavole, al moriglione e alla folaga. In questo libro interamente dedicato alla selvaggina propone ricette che includono non solo selvaggina di penna ma anche cinghiale, capriolo e lepre. Accompagnato da numerose fotografie, da un’introduzione sulla caccia e le tecniche della marinatura, il libro presenta la selvaggina, protagonista sin dall’antichità della cucina italiana, in maniera elegante, franca e creativa.

Editore: Gribaudo (1 dicembre 2004)

Lingua: Italiano

ISBN-13: 978-8880589242

 

 
 

 
 
Saperi e Sapori - 1992 Il libro presenta le ricette elaborate dagli chef durante la IV edizione di Saperi e Sapori, con interventi altre che di Corelli anche di Antonio Ghilardi, Pia Passalacqua e Gualtiero Marchesi, oltre a note sugli artisti Mario Schifano e Riccardo Biavati. La panoramica delle ricette degli chef più importanti degli anni novanta, principalmente italiani ma anche francesi e tedeschi, rende questo libro, oggi quasi introvabile, uno dei libri storici della cucina italiana moderna. Editore: Edit Faenza (agosto 1992) Lingua: Italiano con gli interventi anche in lingua inglese

Saperi e Sapori - 1992

Il libro presenta le ricette elaborate dagli chef durante la IV edizione di Saperi e Sapori, con interventi altre che di Corelli anche di Antonio Ghilardi, Pia Passalacqua e Gualtiero Marchesi, oltre a note sugli artisti Mario Schifano e Riccardo Biavati. La panoramica delle ricette degli chef più importanti degli anni novanta, principalmente italiani ma anche francesi e tedeschi, rende questo libro, oggi quasi introvabile, uno dei libri storici della cucina italiana moderna.

Editore: Edit Faenza (agosto 1992)

Lingua: Italiano con gli interventi anche in lingua inglese

Saperi e Sapori - 1990 Pubblicato dal Comune di Argenta nell’agosto del 1990, in occasione della 33° fiera di Argenta, presenta le ricette degli chef protagonisti delle 8 serate di Saperi e Sapori di quell’anno, tra cui Jean Marie Moulien, Igles Corelli, Valentino Mercatillii e Gianfranco Vissani. Oggi introvabile il libro è da considerarsi oggi “un reperto storico” che documenta una delle prime manifestazioni di alta cucina internazionale in Italia.

Saperi e Sapori - 1990

Pubblicato dal Comune di Argenta nell’agosto del 1990, in occasione della 33° fiera di Argenta, presenta le ricette degli chef protagonisti delle 8 serate di Saperi e Sapori di quell’anno, tra cui Jean Marie Moulien, Igles Corelli, Valentino Mercatillii e Gianfranco Vissani. Oggi introvabile il libro è da considerarsi oggi “un reperto storico” che documenta una delle prime manifestazioni di alta cucina internazionale in Italia.